Creare un sito web

Il web è diventato sempre più centrale nella comunicazione tra le persone e nella diffusione delle informazioni, tanto che ogni giorno miliardi di utenti lo utilizzano per acquistare prodotti, cercare informazioni, prenotare viaggi, ormai è parte integrante della nostra vita quotidiana.

Le ragioni del successo…

Qualsiasi azienda o privato che voglia investire nella produttività e nella pubblicità dunque non può farlo senza ricorrere al mondo del web, ed in questo senso la realizzazione di un proprio sito è il primo passo da effettuare:

Il trampolino di lancio verso un mare di opportunità!

Un sito web dovrebbe rispettare delle linee guida molto precise dal punto di vista tecnico, cosa non sempre attuabile nel caso in cui si usino piattaforme gratuite o risorse a costi molto bassi.

Ricorrere al fai da te o a improvvisazioni può avere il vantaggio del risparmio economico, ma non la garanzia del risultato, soprattutto nel lungo periodo. Un sito web infatti è come un bambino, non basta metterlo al mondo, ma va seguito e curato nel corso della crescita.

Se curato da esperti del settore, un sito web è un investimento che nel tempo ripagherà di tutte le spese iniziali sostenute per la sua realizzazione. Fatto con leggerezza e senza la giusta competenza, rischierà solo di arrecare un danno alla propria immagine.

Per la realizzazione di un sito web si devono tenere a mente alcuni punti essenziali:

  • È come un biglietto da visita;
  • I contenuti devono essere chiari, completi e concisi;
  • La grafica deve essere accattivante e piacevole;
  • La navigazione deve essere guidata e non lasciata al caso.

Se un sito manca di armonia nei contenuti e nella navigazione tenderà a scoraggiare i visitatori, potenziali clienti, che nella confusione faranno fatica a trovare quello che cercavano e, delusi, chiuderanno il sito in un click! Altri punti da non sottovalutare sono:

  • Una buona grafica è come un vestito, meglio se fatto su misura!
  • I caratteri devono essere chiari e leggibili;
  • Una gestione SEO ottimale è fondamentale.

Come nei rapporti interumani, la prima impressione quando incontriamo una persona sconosciuta conta tantissimo. L’approccio iniziale col nostro sito web deve suscitare nello spettatore una sensazione di armonia, chiarezza, e originalità.

Dal nostro sito web dovrà emergere tutta la nostra professionalità e competenza, dovrà rispecchiare il nostro carattere e le nostre attitudini. Un progetto web ben realizzato andrà valutato nel suo insieme ma, ogni singolo dettaglio andrà curato, affinché si realizzi un’immagine chiara e coerente.


Cerca con Google.